“Quando non si sa, occorre informarsi, studiare, discutere serenamente, obiettivamente, senza mai credere di essere infallibili. “(Don L. Sturzo)
Il “ Parlamento Virtuale Italiano“, è una Scuola di Formazione Politica, laica ed apartitica.
Questo progetto nasce dall’ idea di alcuni amici, che intendono riavvicinare la “Politica al Popolo” ed “Il Popolo alla Politica”, fin troppo nauseato, deluso, dal cattivo modo di esercitare un’arte antica e nobile: la Politica!
Si intende mostrare, quindi, il vero “modus operandi“, istruendo i “futuri politici” sul funzionamento della “macchina amministrativa”, sia teoricamente che praticamente, con dispense e filmati di Costituzionalisti, Giuristi, Segretari Comunali, Provinciali, Regionali e Dirigenti dei Ministeri oltre che Politici di ogni schieramento e di diversa caratura, rendendo efficiente e produttivo, il ruolo che si andrà a ricoprire, qualora eletti, presso i vari Enti: dal Comune alla Provincia, dalla Regione al Parlamento.
L’obiettivo principale che questo progetto si pone è quello di programmare e realizzare percorsi di politica, di contenuti, di fatti e di educazione permanente alla cultura politica e sociale.
E’ un’iniziativa LAICA, perché non tollera discriminazioni religiose e APARTITICA, perché si rivolge a tutti, qualunque sia la propria collocazione nell’ articolato schieramento politico italiano, per investire nella formazione di un’adeguata cultura politica rivolta non solo ai giovani, ma a tutti i cittadini che intendono avvicinarsi alla Politica in modo consapevole e responsabile, convinti di poter dare una mano ad un ceto politico che ami e faccia crescere questa nostra Italia.
Perché “ Il sapere rende l’uomo libero, l’ignoranza prigionieri “. (Socrate)