Gestione e coordinamento dell’area socio sanitaria

Per accedere al Master Universitario di I livello in Gestione e Coordinamento dell´area Socio – Sanitaria, occorre essere in possesso del diploma di laurea triennale (ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04). è ammessa qualsiasi laurea triennale, possibilmente orientata all´ambito sanitario come quelle di seguito indicate: Professioni Sanitarie Infermieristiche, Professione Sanitaria Ostetrica, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Prevenzione, Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l´anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale).

Il Master Universitario di I livello in Gestione e Coordinamento dell´area Socio – Sanitaria è destinato a coloro che desiderano acquisire le competenze in ambito organizzativo, economico e gestionale nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistite) nelle strutture sanitarie private.

Master Universitario di I livello in Gestione e Coordinamento dell´area Socio – Sanitaria ha una durata di 16 mesi e le lezioni si svolgeranno interamente in modalità online attraverso piattaforma e-learning, per un totale di 70 crediti formativi universitari (CFU).

Sono previste 4 aree di insegnamenti con i rispettivi 4 esami:

  • Diritto sanitario e dei lavoratori (12 CFU)
  • Gestione dei servizi socio – sanitari (15 CFU)
  • Performance dell´organizzazione socio – sanitaria (14 CFU)
  • Gestire i sistemi comunicazionali (15 CFU)

è prevista anche la realizzazione di un progetto in ambito sanitario, incentrato, possibilmente, su realtà vicine allo studente. Il Project Work in questione ha un valore di 5 CFU e la prova finale un valore di 9 CFU.

In seguito al Master Universitario di I livello in Gestione e Coordinamento dell´area Socio – Sanitaria, gli studenti avranno appreso gli strumenti teorici e pratici necessari per sviluppare e mettere in atto strategie di gestione su misura, degli ambienti sanitari nei quali si troveranno a operare. Avranno appreso anche come apportare miglioramenti della qualità dei servizi, come trattare con consapevolezza e in modo adeguato l´errore nella sanità, come gestire le dinamiche di fine vita, come implementare e rendere sinergiche le normative di sicurezza degli ambienti e del paziente, come ridurre il rischio clinico attraverso la clinical governance, come comunicare in maniera efficace attraverso l´intelligenza emotiva e come portare i collaboratori ad allinearsi agli obiettivi dell´azienda di appartenenza.

Gli esami dovranno essere sostenuti in forma scritta presso le sedi di Novedrate, Città di Castello, Roma, Palermo, Napoli, Bari, Padova.

 

Vuoi avere altre informazioni su questo corso?

Compila il modulo qui sotto per essere contattato, oppure chiama il numero verde 800914143